Come funziona Litecoin?

Da quando è stato rilasciato nel 2011, Litecoin ha già guadagnato l’interesse della comunità Bitcoin – per quanto riguarda l’argento rispetto all’ oro di Bitcoin e il futuro del mercato. La sua popolarità è salita alle stelle da allora, con una posizione di rilievo nella lista delle cripto valute più prestigiose del mondo. 

Virtual symbols of the coin Bitcoin, Litecoin and Ripple | Flickr

Tuttavia, per chi non ha ancora familiarizzato con questa moneta digitale, ma si vuole scoprire tutte le possibilità offerte, noi siamo qui per questo! 

Ma prima di tutto, le cose importanti.

Bitcoin contro Litecoin 

Ci sono differenze tra Bitcoin e Litecoin? 

Sì. Sebbene entrambe le valute utilizzino lo stesso processo di funzionamento, ci sono alcune differenze significative tra le due valute. 

Limite di moneta: il Bitcoin ha un limite di 21 milioni di monete, mentre il Litecoin raggiunge un massimo di 84 milioni. 

Velocità di transazione: il Bitcoin impiega fino a dieci minuti prima di confermare un blocco della transazione. D’altra parte, Litecoin impiegherà solo 2,5 minuti, con 56 transazioni confermate al secondo. 

Sicurezza: Un tempo di elaborazione più veloce significa anche un ambiente più sicuro per Litecoin. La cifratura del portafoglio aiuta a proteggere il tuo investimento da trojan e virus. 

Algoritmo minerario: Entrambi utilizzano la prova del lavoro (PoW) per ottenere il consenso di tutta la rete, Bitcoin utilizza SHA-256 mentre Litecoin lo imposta su Scrypt. 

Dimezzamento e ricompensa a blocchi: Entrambe le crittografie impostano un premio di 50 unità di blocco, più il loro Block Reward viene dimezzato ogni giorno. Tuttavia, il dimezzamento del Bitcoin avviene rispettivamente ogni 210.000 blocchi e ogni 840.000 blocchi al Litecoin. 

Cap. di mercato: Il Bitcoin detiene ancora il più alto market cap (con una capitalizzazione di mercato di oltre 130 miliardi di dollari rispetto agli oltre 2 miliardi di dollari di LTC); tuttavia, Litecoin è coerente nell’essere una delle principali cripto valute. 

Prezzo: Naturalmente, Bitcoin ha un punto di prezzo più alto rispetto a Litecoin in quanto è il padre della crittovaluta. Nonostante ciò, Litecoin promette anche un buon profitto. 

Dove si può usare il Litecoin? 

Chiunque può utilizzare Litecoin nel modo analogo a come si utilizza Bitcoin – sia che si tratti di pagare per beni e servizi (ad esempio, abbigliamento e gioielli) o di elargire “soldi” alla famiglia e agli amici. Diversi fornitori, commercianti e servizi hanno continuamente accettato LTC, come i commercianti di prodotti per la salute e la bellezza e i servizi finanziari. 

Come funziona Litecoin LTC? 

Litecoin è stata sviluppato con la tecnologia blockchain. Può generare non più di 84 milioni di monete. Ogni transazione viene accumulata e confezionata in un blocco e poi aggiunta a una lunga blockchain ogni dieci minuti circa. L’intero processo richiede solo 2,5 minuti e mezzo, che è quattro volte più veloce di Bitcoin e più adatto per pagamenti veloci. Questa diminuzione del tempo di blocco significa anche tasse più basse e un volume maggiore. 

Portafogli Litecoin 

I portafogli sono il luogo dove puoi conservare il tuo Litecoin. Fortunatamente, ci sono diversi portafogli che si possono scaricare e utilizzare dal sito web per Android, iOS, Windows, Linux e Mac, tra gli altri. Per quanto riguarda l’acquisto, anche le tue opzioni non sono limitate. È possibile:

● Acquistare direttamente da una borsa (per lo più si accettano trasferimenti di denaro, pagamenti con carta di credito e assegni)

Ricevere il pagamento in Litecoin (ideale per chi vende beni o fornisce un servizio ai consumatori) 

● Ottenere Litecoin attraverso l’estrazione mineraria (anche se richiede attrezzature specializzate) 

La crescita del market cap di Litecoin non ha ancora segni di rallentamento, quindi possiamo aspettarci che sempre più aziende adottino questa valuta.