LE BASI DELL’ETHEREUM

Sebbene la criptocomunità la associ a volte con il bitcoin, ci sono molte altre cripto valute in giro e tutte hanno uno scopo diverso. Proprio come l’email è soggetta a internet, le crittovalute come ethereum e bitcoin sono soggette alla tecnologia blockchain. 

Ethereum è una piattaforma tecnologica decentralizzata a catena di blocchi che si concentra sull’implementazione di strutture che permettono la creazione di altre tecnologie a catena di blocchi. La ricompensa per lavorare o completare transazioni e processi sulla rete dell’ethereum si chiama Ether. 

BREVE STORIA

Nel novembre 2013, uno scienziato russo, Vitalik Buterin, ha deciso di pubblicare un libro bianco per ethereum. Un libro bianco è una pubblicazione che ha lo scopo di spiegare le finalità di una nuova tecnologia o innovazione. Di solito è usato dagli scienziati per comunicare le loro idee al mondo, soprattutto quando sono alla ricerca di finanziamenti per far avanzare il progetto. Nel gennaio 2014, la piattaforma ethereum è stata ufficialmente lanciata con Vitalik Buterin, Mihai Alisie, Anthony Di Iorio e Charles Hoskinson nel team di sviluppo fondatore. Insieme hanno iniziato quello che è diventato una piattaforma. 

Ethereum Currency - Free image on Pixabay

Nell’ agosto 2014, il team ha raccolto circa 18,4 milioni di dollari di valore Ethereum nella loro ICO di chiusura. ICO è l’abbreviazione di “Initial Coin Offering”. Un ICO indica il caso in cui il diritto finanziario di una particolare tecnologia viene distribuito agli investitori in base all’impegno finanziario assunto. E’ come condurre un’offerta pubblica iniziale su un mercato azionario, ma questa volta per le criptovalute e le tecnologie legate alle catene di blocco. 

Il furto informatico DAO è avvenuto nel giugno 2016. Questo evento ha portato al furto di 50 milioni di dollari di valore Ethereum che rappresentano circa il 15% del totale in circolazione in quel momento. È importante notare che l’Ether non ha un limite di circolazione totale. Più i nodi lavorano sulla piattaforma, più è possibile generare eher. L’incidenza del furto, tuttavia, ha fatto sì che lo scienziato dell’ether abbia preso una drastica azione di scissione della piattaforma per garantire che ciò non si ripeta mai più.  Ethereum è stato creato per continuare sulla Blockchain come hard fork e un Ethereum Classic di nuova creazione è stato creato per proseguire col modello originale della Blockchain. 

Ethereum 1080P, 2K, 4K, 5K HD wallpapers free download | Wallpaper ...

Forse, il modo migliore per vedere l’Ethereum è come una tenuta aperta di terreno libero da edificare. Gli strumenti per la costruzione di servizi sul terreno sono forniti dal proprietario della tenuta. Le istituzioni, il governo e le organizzazioni private possono usare il terreno e gli strumenti forniti per costruire servizi che saranno utili al loro pubblico. Anche in questo caso, la ricompensa per la relazione con il terreno della proprietà ( ethereum) si chiama ether. 

ETHER

L’ether è il mezzo di scambio nella rete di ethereum di valore ethereum. Per lo più, gli utenti usano erroneamente la parola ethereum, la piattaforma. Il gettone ether è usato per pagare le spese di transazione e di calcolo nella rete dell’etereum, è anche scambiato nella maggior parte delle piattaforme di scambio e in alcuni casi accettato come mezzo di scambio per acquistare beni reali del mercato. 

MECCANISMO DI CONSENSO 

La piattaforma dell’ethereum ha recentemente spostato la sua tecnica di consenso da Proof of Work (PoW) ad un meccanismo di Proof of Stake (PoS). Il PoW spiega come i nodi della piattaforma guadagnano completando e creando blocchi. Chiunque nel mondo può farne parte. La Proof of stake però comporta l’investimento attivo di un nodo sulla rete. Questo significa che per completare le transazioni di un nodo, per poter completare le transazioni, deve dimostrare di possedere una sostanziale quantità di quota della criptovaluta della piattaforma prima che gli venga assegnato un altro blocco da completare.