Monero è un investimento giusto o sbagliato?

Nel corso degli anni, ci sono state varie incertezze nel mondo delle crittovalute che hanno portato alla riduzione del valore di molte valute digitali, mentre altre hanno perso completamente il loro valore. Questo ha fatto sì che molti investitori si siano ritirati dal finanziamento di diversi progetti di criptovaluta. A volte è la concorrenza nel mercato della crittografia a causare la tendenza al ribasso, altre volte potrebbe essere causata da una cattiva gestione. Le migliori tecnologie e un team di sviluppo efficace sono stati in gran parte responsabili del perché le valute crittografiche hanno prosperato per un tempo molto lungo come Ethereum, Ripple e Litecoin. La rete a catena di blocco Monero ha una serie di ragioni per cui è una buona crittovaluta da investire nei prossimi anni a venire. Alcuni di questi fattori includono;

File:Monero-Logo.svg - Wikimedia Commons

la privacy: Con l’integrazione di algoritmi crittografici come le firme ad anello, gli indirizzi stealth e le transazioni riservate Ring, le transazioni effettuate sul Monero sono prolificamente private, non rintracciabili e meno vulnerabili ai furti informatici. Questi algoritmi aiutano a nascondere l’indirizzo del destinatario, il particolare mittente all’interno di un gruppo a catena di blocco e nascondono anche l’importo totale del Monero che viene trasferito. Questo ha aumentato la domanda e il Monero quotazione sia per operazioni legali che illegali.

Rilascio del portafoglio hardware: Il team di gestione della rete Monero sta lavorando con Ledger per creare un portafoglio hardware per la criptovaluta Monero. I portafogli hardware sono il mezzo più sicuro per conservare le crittovalute. Oltre ai portafogli hardware, Monero può essere conservato in modo sicuro anche in altri tipi di portafogli come il Portafoglio da scrivania, il Portafoglio mobile, il Portafoglio web, il Portafoglio USB e il Portafoglio cartaceo. 

Progressi tecnologici: C’è sempre la necessità di migliorare un sistema esistente per aumentarne la funzionalità e l’efficacia. La maggior parte delle crittovalute escogitano regolarmente nuovi metodi attraverso i quali possono eseguire il loro funzionamento in modo ottimale. Allo stesso modo, la rete Monero sta anche lavorando a vari progetti che miglioreranno la privacy, la sicurezza, la velocità delle transazioni e altri aspetti di Monero. Uno di questi progetti si chiama “Kovri”. 

Velocità di transazione: Per gli individui e le aziende che desiderano investire in una valuta criptata ad alta velocità di transazione, dovrebbero scegliere Monero. Esegue circa 50 transazioni al secondo in più rispetto a quella di Bitcoin. 

Comprovata esperienza: Nonostante la pletora di crittovalute sul mercato e la forte concorrenza, Monero si colloca tra le migliori crittovalute al mondo. Ha mantenuto la sua posizione come una delle reti a catena di blocco con il più alto livello di privacy. 

Bitcoin vs. Monero | Photo of a Bitcoin and a Monero coin on… | Flickr

I punti sopra elencati indicano che Monero è una crittovaluta con il potenziale di produrre enormi profitti in un periodo di tempo. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che minacciano la crescita di Monero. 

🗶 Regolamenti e conformità: Resta inteso che il prezzo delle crittovalute tende a scendere quando c’è un aumento delle regolamentazioni. Monero potrebbe essere colpita dalle normative a causa del suo utilizzo in attività illegali a causa dell’alto livello di privacy offerto dalla rete Monero. Se ciò dovesse accadere, potrebbe portare ad una riduzione del Monero quotazione e ad un eventuale crash della rete. 

🗶 Aumento della concorrenza: Ci sono altre crittovalute che offrono anch’esse un alto livello di privacy come ZCash, Verge e Dash. Con l’aumento del numero di tali crittovalute, la domanda di Monero inizierà a diminuire.